Diventa volontario

Unisciti a noi!

Gallery

SOS dei LAGHI news

Diventa volontario!

Cosa puoi fare:

  • Autista (soccorritore responsabile del mezzo di soccorso)
  • Capo equipaggio (soccorritore che coordina le manovre di soccorso durante l’intervento)
  • Soccorritore (collabora con il capo equipaggio)
  • Autista/soccorritore nei trasporti sanitari (ambulanza e mezzo disabili)

  • Autista accompagnatore nei trasporti sanitari semplici (auto)
  • Centralino (responsabile delle chiamate, della presa in carico dei servizi e del coordinamento dei mezzi dell’Associazione sul territorio)

Passione, altruismo, dedizione, famiglia: questo e molto altro significa essere volontari del SOS dei Laghi. UNISCITI A NOI!

scarica il regolamento

Domande frequenti

Tutto ciò che devi sapere per diventare volontario del SOS dei Laghi

Solo la maggiore età (18 anni compiuti) e tanta voglia di dedicare il tuo tempo agli altri, non servono titoli di studio e la nostra associazione è aperta a tutti.

Dura 124 ore totali, suddivise in due moduli (uno da 46 ore e uno successivo da 78), al termine dei quali devi superare i relativi esami di abilitazione. Alla fine delle 120 ore e al superamento dell’esame di accreditamento ti verrà rilasciato il Certificato Regionale di Soccorritore-esecutore-Operatore DAE

Per effettuare i trasporti sanitari (in ambulanza e mezzo disabili) è sufficiente frequentare il primo modulo di 46 ore e superare l’esame di abilitazione finale.

C’è un apposito gruppo di lavoro interno dedicato alla formazione dei centralinisti, costituita da un breve corso di circa 3 ore seguito da almeno 10 ore di tirocinio pratico presso la sede, al termine del quale è possibile sostenere l’esame interno di abilitazione.

 
Sì, diverso a seconda delle mansioni che vuoi svolgere: più breve per il trasporto sanitario semplice e per il centralino, più impegnativo per le altre mansioni .

Giorni feriali

Mattino 7:00 – 13:00
Pomeriggio 13:00 – 20:00
Sera 20:00 – 23:30
Notte 23:30 – 7:00

 

Sabato, domenica e festivi

Mattino 8:00 – 14:00
Pomeriggio 14:00 – 21:00
Sera 21:00 – 00:00
Notte 00:00 – 8:00

Ti chiediamo 140 ore di servizio all’anno (sono solo 12 ore al mese, ovvero due turni), di cui:

  • Almeno 6 ore nell’ambito di festività
  • Almeno 6 ore in assistenza a manifestazioni sportive
  • Almeno 80 ore in servizi di emergenza/urgenza e/o secondari

Ci sono tantissimi modi per darci una mano, dall’aiuto in sede alla partecipazione per le missioni umanitarie in corso, alla presenza per le raccolte fondi. 

Faccio il volontario perché…

Se ancora non ti sei convint*, ti convinceranno loro 😉

“Ricordo la mia totale ammirazione per coloro che si adoperavano per una comunità colpita da un tragico evento. Da lì la consapevolezza di poter essere una piccola parte attiva nei bisogni quotidiani della comunità che vivo.”

Mara, volontaria da 3 anni

“Sono diventata soccorritrice perché non volevo più sentirmi impotente davanti alla sofferenza e al bisogno delle persone.”

Beatrice, volontaria da 7 anni

“Sentivo il bisogno di sfidare i miei limiti e le mie paure, di vedere senza alcun filtro quelle degli altri, diventando il tipo d’aiuto che io stessa avrei voluto nei momenti peggiori.”

Bianca, volontaria da 1 anno
diventa volontario!

Per qualsiasi altra info, non esitare a contattarci!

Contattaci